fbpx
Noleggio a lungo termine

VUOI CAMBIARE LA TUA AUTO? 5 CONSIGLI UTILI PER FARE LA SCELTA GIUSTA

VUOI CAMBIARE LA TUA AUTO? 5 CONSIGLI UTILI PER FARE LA SCELTA GIUSTA

Il momento economico non è dei migliori per molte persone e gli imprevisti che comportano un dispendio di denaro non sono ben visti in questo periodo. Esistono alcune situazioni che sfuggono al nostro controllo e verso le quali non dobbiamo farci cogliere impreparati, come ad esempio, l’acquisto di una nuova auto. I motivi possono essere molteplici: i costi di riparazione in caso di guasto sarebbero troppo onerosi rispettivamene al suo valore, le nostre esigenze familiari stanno cambiando, il momento storico ha causato un cambio di vita improvviso. Ecco perchè è molto importante ponderare questa decisione e fare le dovute valutazioni. Vediamo qualche consiglio utile:

Scegliere la tua nuova auto a Udine

1. ASSUMERE INFORMAZIONI

E’ consigliabile documentarsi prima di fare il grande passo verso una nuova autovettura, specialmente se non abbiamo mai avuto a che fare con alcune case automobilistiche. Esistono delle tipicità che contraddistinguono un brand da un altro per design, costi di manutenzione, coppia del motore, confort, ecc… E’ bene arrivare preparati all’acquisto, conoscendo perfettamente i pro ed i contro dell’auto che vogliamo portare a casa oppure scegliere un concessionario di estrema fiducia. La soluzione del noleggio a lungo termine potrebbe essere la strada più prudente da percorrere: abbatte totalmente i costi di manutenzione (oltre a quelli della RCA, cambio gomme, bollo, ecc..) e permette di cambiare idea dopo un periodo prestabilito con la società di noleggio.

2. VALUTARE I COSTI DI MANUTENZIONE

Molto spesso si è attratti dal design, dai dettagli di lusso, dalla reputazione della casa automobilistica e da molti altri particolari. Ma attenzione! Subito dopo l’acquisto ci si scontrerà con l’amara realtà dei costi di manutenzione: spese tutt’altro che trascurabili legate alla cilindrata dei cavalli fiscali e alla categoria. E’ bene farsi un’idea più precisa possibile di quello che andremo a spendere per la vettura dei nostri sogni e valutare la sostenibilità dei costi rispettivamente al nostro budget. Il noleggio a lungo termine è molto vantaggioso perchè si basa sul pagamento di un canone fisso mensile che comprende tutti i costi che altrimenti dovremmo sostenere nel corso dell’anno, con l’ulteriore onere di ricordarci tutte le scadenze.

3. LE DIMENSIONI CONTANO

Acquistare un fuoristrada solo per motivi estetici anche se in realtà abitiamo in pieno centro città, forse non è la scelta migliore da fare. E’ utile domandarsi di che tipo di autovettura si ha bisogno nella propria quotidianità: un’auto a sette posti o una piccola berlina? Viaggiamo sempre in coppia oppure abbiamo intenzione di allargare la famiglia? Quanto tempo trascorriamo in auto? Valutare le reali necessità rispetto alla capacità di carico e alle esigenze di mobilità è la strada più saggia da percorrere.

4. L’ALIMENTAZIONE

Presa la decisione sulla marca e sul modello dell’auto, ci si deve soffermare sul tipo di propulsore che è bene scegliere. Valutare le proprie abitudini, a questo punto, è essenziale: si percorrono molti chilometri nell’arco di un anno oppure la vettura avrà una percorrenza minima? Nel primo caso è buona cosa scegliere una motorizzazione diesel, considerando però che incide sul costo dell’auto. Nel caso in cui si sia certi di usarla poco, meglio indirizzarsi verso un propulsore a benzina, con lo svantaggio del costo del carburante. Considerare anche il motore GPL non è una cattiva idea: si viaggia anche con il blocco del traffico ed i costi del carburante sono molto contenuti. La scelta più ecologica va, invece, verso i propulsori ibridi ed elettrici: le vetture sono di gran lunga più care ma gli spostamenti saranno molto più economici.

5. SICUREZZA

Per concludere, è bene prestare particolare attenzione alla questione sicurezza. I crash test attestano un punteggio a tutte le tipologie di autovetture e si consiglia sempre di prenderne in considerazione i risultati, importanti sia per chi guida raramente che per i viaggiatori più incalliti.