21 Mag PERCHÉ IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE BATTE IL LEASING?
Abbiamo già visto nell’ultimo articolo quanti e quali debbano essere i fattori principali da prendere in considerazione in vista dell’acquisto di una nuova auto. Non sono certo pochi e di poco conto, non solo per il costo della vettura in sè ma anche per i relativi costi di manutenzione che variano a seconda della marca e del modello. In questi ultimi anni le case automobilistiche hanno investito moltissimo sulla tecnologia e nell’ambito della sicurezza, questo significa che acquistare un’auto nuova oggi comporta una svalutazione della stessa nel breve-medio periodo. Ecco perchè valutare una soluzione alternativa all’acquisto convenzionale potrebbe essere davvero una buona idea per avere sempre a disposizione una vettura dalle massime prestazioni e al passo con la rivoluzione tecnologica, quindi al top delle prestazioni.
Il mercato offre due principali possibilità: il leasing ed il noleggio a lungo termine.
IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E’ UN AFFITTO, IL LEASING UN FINANZIAMENTO
Il noleggio a lungo termine è un contratto che prevede la consegna di un veicolo (auto, moto, ecc..) dietro il pagamento di un canone mensile che comprende TUTTO: dalla tassa di possesso alla RCA, compreso il cambio gomme stagionale. I costi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono anch’essi compresi nel canone e questo consente di avere una chiara pianificazione dei costi oltre alla comodità di non dover inserire in agenda le varie scadenze dei pagamenti.
Al termine del contratto di noleggio è possibile riconsegnare il veicolo, stipulare un nuovo contratto per un nuovo veicolo oppure rinnovare il contratto in essere. Quest’ultimo avviene tra il conducente e la società di noleggio ed è una vera e propria locazione che non prevede l’acquisto finale. Ben diversa è la situazione nell’ambito del leasing che è considerato un vero e proprio finanziamento: il contratto, in questo caso avviene tra il conducente ed una società finanziaria, banche o intermediari regolarmente iscritti all’albo. Il leasing non comprende alcun costo di manutenzione o di copertura assicurativa e, cosa da considerare, prevede il pagamento di un primo acconto, poi di successive rate mensili e si conclude con una maxi rata finale nel caso in cui si decida per l’acquisto della vettura. La maxi rata in genere è abbastanza importante e potrebbe non essere in linea con l’eventuale svalutazione del mezzo avvenuto nel corso del tempo.
CONVENIENZA FISCALE?
E’ necessario considerare la sostanziosa differenza tra il noleggio a lungo termine ed il leasing dal punto di vista fiscale: il primo è considerato un servizio, quindi la deducibilità del canone è totale, mentre il leasing, essendo parificato al finanziamento comporta una deducibilità parziale che varia dal 20% all’80%. La scelta del noleggio a lungo termine è quindi un’ottima soluzione per ottenere un sostanzioso risparmio sulle imposte.