fbpx
Cura dell'auto

E’ TEMPO DI POLLINI! 5 CONSIGLI PRATICI PER SCONFIGGERE L’ALLERGIA IN AUTO

E’ TEMPO DI POLLINI! 5 CONSIGLI PRATICI PER SCONFIGGERE L’ALLERGIA IN AUTO

Vediamo assieme qualche consiglio utile per combattere le allergie in auto

allergie in auto

La bella stagione anche quest’anno, oltre all’irrefrenabile voglia di uscire, ha portato come di consueto una bella esplosione di pollini. Questo fenomeno affligge più del 20% degli italiani a causa delle allergie che causano sintomi molto fastidiosi quali rinite (raffreddore), congiuntivite, gola secca e tosse. Anche se in questo periodo di quarantena, dobbiamo limitare i movimenti e le distanze sociali, molti di noi devono comunque recarsi al lavoro o utilizzare la propria auto per motivi di comprovata necessità. La nostra automobile non è immune ai pollini, anzi può diventare un vero e proprio ricettacolo se non si adottano le dovute accortezze.

Trovarsi alla guida, o ancora peggio impegnati in un sorpasso, ed essere vittima di una sequenza improvvisa di starnuti con conseguente lacrimazione degli occhi può diventare un fenomeno davvero pericoloso. Cercare urgentemente un fazzoletto nel cruscotto o nella borsa non è certo la cosa migliore da fare se si sta guidando. Vediamo assieme qualche consiglio utile per combattere le allergie in auto:

1. PULIRE CON REGOLARITA’ L’ABITACOLO

Gli interni della nostra auto non rappresentano certo il luogo più salubre del mondo. Poche persone prestano la massima attenzione all’igiene dell’abitacolo, sbagliando. E’ necessario considerare che l’entrare ed uscire dall’auto continuamente porta con sè l’introduzione di sporcizia e batteri che si depositano e giacciono per lungo tempo su plastiche, vetri e tessuti. Aprire i finestrini, inoltre, consente il libero accesso a pulviscolo, smog e pollini che vanno rimossi quanto prima per evitare eventuali crisi allergiche. E’ necessario, quindi, adottare un sistema di pulizia frequente, magari con un aspirapolvere dotato di filtro HEPA che contribuirà a rendere più sani gli interni della nostra vettura.

2. SOSTITUIRE IL FILTRO ANTIPOLLINE

Tutte le auto di nuova generazione sono dotate di filtro antipolline che è considerato il nemico numero uno delle allergie all’interno dell’abitacolo. Non si può pensare, però, di lasciarlo agire per anni poichè tende a sporcarsi molto facilmente e a perdere quindi la sua efficacia, anche se non si tende ad utilizzare il climatizzatore. Nel tempo tende ad usurarsi poichè si satura di polvere, insetti, piccoli pezzi di foglie e soprattutto pollini. E’ necessario quindi provvedere alla sua sostituzione periodica: è un procedimento per nulla oneroso e veloce ed è considerato davvero fondamentale per la sicurezza alla guida.

3. SANIFICARE I CONDOTTI E LE BOCCHETTE DI AREAZIONE

Se non abbiamo dedicato il tempo necessario all’igiene della nostra auto e non abbiamo provveduto alla regolare sostituzione del filtro antipolline, pulire i condotti e le bocchette di areazione diventa un intervento assolutamente necessario. Un fenomeno molto frequente, in caso di scarsa pulizia, è rappresentato dalle muffe che si depositano all’interno dei condotti generando cattivi odori e aria malsana. E’ buona norma pulire con una spazzola morbida e sottile oppure, ancora meglio, utilizzare uno spray sanificante. E’ consigliato, se non siete pratici, farsi aiutare da un esperto per smontare le bocchette.

4. SANIFICARE L’ABITACOLO

Siete rimasti al passo con i consigli precedenti? L’auto è stato pulita accuratamente, il filtro antipolline è efficiente, i condotti sono stati igienizzati? Bene, siete pronti per procedere alla sanificazione dell’abitacolo. Diciamolo, di questi tempi ci vuole proprio e non solo per il fattore pollini purtroppo. Affidatevi alla vostra officina di fiducia per l’acquisto di un prodotto specifico, stiamo parlando di spray a svuotamento totale: li si attiva, si esce dall’abitacolo ed il prodotto fuoriesce da solo agendo per una decina di minuti. Il contenuto della bomboletta abbatte la carica batterica sanificando tutte le superfici interne. Sarà sufficiente, al termine del procedimento, far aerare l’auto.

5. UTILIZZARE IL CLIMATIZZATORE

A questo punto, siete definitivamente pronti per affrontare serenamente i pollini. Con un’auto pulita e igienizzata, potrete permettervi di viaggiare con i finestrini chiusi, senza rischiare di respirare batteri e sporcizia. Il nostro alleato è il climatizzatore che consente di guidare ad una temperatura per noi ideale. In questo modo respireremo un’aria sana e pulita stando lontani il più possibile dai pollini e dai fastidiosi sintomi dell’allergia.