20 Lug FAI IL CHECK UP COMPLETO ALLA TUA AUTO, RISPARMI E VIAGGI SICURO!
Non tutti partiremo per le vacanze quest’estate ma molto probabilmente saremo spesso alla guida per esigenze lavorative, familiari o per concederci qualche week end fuori porta. Qualunque sia il motivo che ci spinga a metterci alla guida, è necessario porre attenzione alla nostra sicurezza e allo stato di salute della nostra auto, questo ci permetterà anche di ottenere un notevole risparmio nel lungo periodo. Il check up periodico del nostro mezzo è una scelta intelligente anche per prolungarne la prestazione e l’affidabilità. Questo articolo è un breve vademecum per aiutarti a focalizzare l’attenzione sulle parti che hai trascurato nell’ultimo periodo.
PNEUMATICI: SICUREZZA E RIDUZIONE DEI CONSUMI
Gli pneumatici sono molto importanti per una guida sicura e non vanno assolutamente trascurati. Pressione ed usura vanno costantemente controllati: il limite di legge per la sostituzione degli pneumatici è di 1,6 millimetri di battistrada residuo. La pressione di gonfiaggio deve essere quella indicata dalla casa produttrice in base al modello dell’auto e agli allestimenti. Rispettare questo parametro non è solo una questione di sicurezza ma è anche legata ai consumi, quindi il check periodico consentirà di farti risparmiare sul carburante.
VISIBILITA’, LUCI E FARI
Le spazzole tergicristallo vanno sostituite almeno una volta all’anno. Come capire quando è il caso di cambiarle? Quando lasciano aloni e zone bagnate andando quindi a compromettere la visibilità. Per poter procedere in modo pronto e tempestivo e garantirci quindi una guida sicura, è importantissimo verificare periodicamente il livello del liquido lavavetri: il parabrezza non deve in nessun modo correre il rischio di rimanere sporco durante la tua guida. L’impianto di illuminazione va verificato in modo assiduo per garantire la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti. La sostituzione delle lampadine, specialmente di quelle anteriori, può essere complicato. Meglio rivolgersi al proprio centro di assistenza.
L’OLIO DEL MOTORE ED IL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
Entrambi sono dei controlli essenziali per garantire una lunga vita alla nostra auto. Nel caso in cui ci dimenticassimo di effettuare queste verifiche, potrebbe accadere un vero disastro. Il check up periodico ti garantirà di tenere sott’occhio i consumi di questi fluidi e di rabboccare all’occorrenza: la casa produttrice indica il livello di rifornimento sotto al quale non dovrai mai andare. Anche in questo caso, se non sei un esperto, meglio rivolgersi al tuo centro assistenza di fiducia.
FRENI, BATTERIA, FILTRO CLIMATIZZATORE
Se hai notato che la tua auto non risponde come dovrebbe durante una frenata, è davvero il caso di sottoporla ad un check up completo. Le pastiglie dei freni potrebbero essere usurate e non ti garantirebbero una guida sicura. Prima di metterti in viaggio controlla lo stato della batteria, specialmente se durante l’ultimo periodo hai usato la tua auto davvero poco. In ultimo, prendi in considerazione la stagione calda che stiamo affrontando. L’utilizzo del climatizzatore è una vera e propria necessità: non fare l’errore di utilizzare i filtri che hai utilizzato l’anno scorso. Potrebbero essere troppo sporchi e quindi non più efficienti.